Chiara Borgonovo

PIANISTA - TASTIERISTA - ORGANISTA - VIOLINISTA - VOCALIST - INSEGNANTE

Sono nata a Giussano (MB) il 5 Novembre 1982.

Durante la mia infanzia ho avuto la fortuna di innamorarmi dell'arte, osservando la passione dei miei genitori per la musica e quella del mio nonno materno per la pittura.

Ho iniziato così a prendere le prime lezioni di pianoforte da mia madre, all'età di 4 anni (e nel frattempo a dipingere con mio nonno..)

Qualche anno dopo ho iniziato il mio vero e proprio percorso di studi in pianoforte e violino, alla Civica Scuola di Musica di Seveso (MB), per poi proseguirlo alla Civica Accademia Musicale Sperimentale di Cesano Maderno (MB).

Da sempre sotto la guida del Maestro Mario Boselli, nel 2005 mi sono diplomata in PIANOFORTE presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia.

Nel frattempo ho studiato violino con i Maestri Luigi Azzolini e Claudio Pavolini; ho partecipato a formazioni classiche orchestrali e cameristiche con i maestri Luigi Azzolini, Zoran Milencovich, Armando Burattin; ho frequentato seminari/masterclass di pianisti di rilevanza internazionale (come Aldo Ciccolini e Joaquin Achucarro).

Mentre portavo avanti il percorso di studi classici, mi sono affacciata fin da subito al mondo della musica "moderna".

All'età di 13 anni, salendo sul palco per la prima volta come tastierista, violinista e corista con la band dei miei genitori, la "Seconda Ottava", ho dato inizio alle mie moltissime esperienze di musicista nelle più svariate band e formazioni musicali: cover bands, cori gospel, formazioni acustiche ed elettriche, duo, trio, quartetto, ecc.

Non è mancata nel frattempo un'infarinatura di base di pianoforte jazz, armonia moderna e qualche lezione di canto (grazie ai maestri Tiziano Cogliati, Gianluca Sambataro, Marco Detto, Giacinto Livia), per supportare meglio i miei ruoli sul palco.

Nel 2009 ho conseguito, presso il Conservatorio di Como e con il massimo dei voti, la laurea accademica abilitante all'insegnamento dell'Educazione Musicale, a conclusione del Biennio specialistico di Didattica.

Oggi sono docente di Educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado (scuola media) e conduttrice di laboratori di musica, propedeutica musicale e canto in coro presso scuole di ogni ordine e grado.

Insegno inoltre presso accademie musicali pomeridiane e privatamente: pianoforte (classico/moderno), teoria e solfeggio, propedeutica musicale bimbi (3-6 anni), violino.

Parallelamente porto avanti la mia attività musicale esibendomi in concerti, matrimoni, convention, feste aziendali e private, locali, piazze, ecc.

Nel giugno del 2020 ho scritto e  pubblicato "GOSPEL IN CLASSE", libro sulla didattica del canto corale gospel a scuola.

CHE FINE HA FATTO LA MIA PASSIONE PER L'ARTE?

Ho scelto di affrontare gli studi superiori presso l'Istituto Statale d'Arte "Amedeo Modigliani" di Giussano (MB). Ho conseguito il titolo di Maestro d'Arte e, con l'esame di maturità, il Diploma di Istruzione di Arti Applicate in Grafica Pubblicitaria e della Fotografia.

Dopo la maturità, mentre proseguivo il mio percorso di studi musicali classici, ho frequentato un corso post-diploma regionale di Tecniche di Applicativi Grafici (computer-grafica).

In seguito ho lavorato part-time come grafica in alcune aziende dell'hinterland milanese.

Poi ho deciso di dedicare la mia vita alla musica e al suo insegnamento ;-)

0